On Stage - teachers

On Stage - Anna Chiara Achilli

Anna, nata ad Alghero, ha vissuto 20 anni a Bologna dove si è formata ed ha lavorato per circa 15 anni come musicoterapista, successivamente nel 2017 è ritornata nella sua città natale dove continua la sua
professione privatamente.

 

ISTRUZIONE
Laureata al Dams Musica di Bologna si è specializzata in Musicoterapia per i Disturbi della Comunicazione e
del Linguaggio presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Padova, è operatrice per il modello
musicoterapico Benenzon, operatrice per le attività ludico- motorie, animatrice sociale, suona fisarmonica e
pianoforte. Possiede la qualifica tecnica Coni da operatore per attività ludico- motoria.

FORMAZIONE CONTINUA

Fin da piccola ha sempre avuto la passione per la musica maturando piano piano l’interesse verso la musicoterapia con particolare attenzione alle patologie legate all’invecchiamento ma anche alla fascia che
va dalla prima infanzia all’adolescenza.

 

Sempre in continuo aggiornamento, ha partecipato a svariati corsi
formativi specifici dalle percussioni alla voce, teatro, movimento al fine di attivare collaborazioni diverse sia con altre figure terapeutiche che professionisti di altri settori.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2006 al 2009 è Musicoterapista affiancando l’orchestra Mozart di Claudio Abbado per il progetto T.A.M.I.N.O (TERAPIE E ATTIVITÀ MUSICALI IN OSPEDALE PRESSO TUTTI I REPARTI PEDIATRICI OSPEDALE S.ORSOLA BOLOGNA) .

A Londra ha portato avanti un progetto musicoterapia ed arteterapia presso una scuola ospitante casi di
disabilità gravi.

Per 10 anni è stata musicoterapista in 5 centri Diurni Anziani ed una residenza protetta in tutto il territorio Bolognese coordinando le figure animative ed avviando numerosi progetti speciali in sinergia con associazioni ed altre realtà della zona.

Ha condotto e portato avanti per svariati anni a Bologna presso la Scuola di Musica Du Prè percorsi di musicoterapia individuale rivolti a bambini con diverse patologie.
Formatrice per operatori socio sanitari, terapisti occupazionali ed insegnanti ha scritto diverse pubblicazioni ed articoli.

Dal 2017 ad Alghero continua a seguire privatamente diversi casi clinici nella sfera dell’infanzia, porta avanti da 4 anni un progetto di musicoterapia preventiva presso una scuola materna paritaria, e persegue il suo interesse per le patologie senili lavorando da 4 anni con la musicoterapia presso la Cra comunale.

Dal 2018 collabora con Flaminia Antonini e Saskia Peterzon affiancando le tecniche musicali al teatro lingua, e nel 2020 partecipa insieme a loro alla nascita di ACSD On Stage Alghero.
Sostiene e promuove la passione per la musica per la fascia dai 3 ai 6 anni conducendo un progetto di propedeutica musicale con tecniche motorio-musicali presso lo spazio della neo associazione.

Nel 2022 Anna apre il suo studio di Musicoterapia in Via Kennedy.

(Alguer.it 25 marzo 2021)